Search results for " fonetica."

showing 10 items of 13 documents

Vocali medie toniche e variabili sociali in alcune varietà della Sicilia occidentale. Primi dati

2016

Il saggio analizza alcuni dati di una ricerca sul vocalismo tonico della Sicilia occidentale dimostrando, attraverso i metodi e gli strumenti della fonetica acustica, come la realizzazione delle vocali medie toniche anteriori sia soggetta a una forte variazione. I valori dei correlati acustici delle vocali medie toniche anteriori pronunciate da dodici locutori per ognuno dei sei punti linguistici esaminati mostrano l'esistenza di una correlazione con alcune variabili sociali, e particolarmente con quella diagenica e con quella diagenerazionale.

Dialettologia geografia linguistica foneticaSettore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italiana
researchProduct

Traduzione, analisi, studio filologico-linguistico e storico-culturale del testo “Taṯqīf al-lisān wa talqīḥ al-ğanān” [Emendamento della lingua e fec…

2022

Ibn Makkī aṣ-Ṣiqillīprofilo socio-linguisticoMedio-arabocontesto storico culturalelaḥn al-‘āmmaElementi di foneticaTaṯqīf al-lisān wa talqīḥ al-ğanān” [Emendamento della lingua e fecondazione dello spirito]Influenza romanzaSicilia musulmanaTratti proto-magrebiniTraduzioneSettore L-OR/12 - Lingua E Letteratura ArabaArabo di Siciliaepoca medievaleMorfologiaPresentazione filologica
researchProduct

Per una riconsiderazione del vocalismo tonico non dittongante della Sicilia occidentale. Primi appunti

2013

È noto che nella Sicilia occidentale non vi è alcun dittongamento – né metafonetico né «incondizionato» – delle vocali toniche medie. Dal punto di vista fonetico, anche queste vocali sono solitamente segnalate come medio-basse. In questo saggio, si prova a mostrare, con i metodi e gli strumenti della fonetica acustica, come, in realtà, in diverse varietà siciliane occidentali i fonemi medi (/e/ e /o/) siano realizzati, oggi, con timbro medio-alto, tranne in alcuni contesti fonetici che provocano un più o meno forte abbassamento del grado di apertura, soprattutto di /e/. In particolare, si è preso in esame il comportamento delle varietà di Alcamo (a ridosso della costa nord occidentale) e di…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaDialettologia Fonetica acustica
researchProduct

IL "SICULO-ARABIC" E GLI ARABISMI MEDIEVALI E MODERNI DI SICLIA

2013

IL «SICULO ARABIC» E GLI ARABISMI SICILIANI MEDIEVALI E MODERNI Nell’ambito degli studi sulla vicenda storico-linguistica del periodo arabo-normanno in Sicilia, il saggio di Agius (1996), dal titolo Siculo Arabic, richiama l’attenzione sul Trattato di Ibn Makkī detto “il Mazarese”, rientrante nel filone dei “laḥn works”. Si tratta di opere volte a segnalare e correggere gli errori ricorrenti tra gli utenti delle diverse varietà di arabo, errori intesi come devianze dal modello classico. La possibilità di disporre di una discreta quantità di dati presumibilmente “siciliani” (dati “interferiti” e “sgrammaticati” possibilmente riconducibili a una “varietà ponte” tra l’arabo e gli arabismi dial…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica ItalianaSiculo Arabic Phonetics Etymology Languages in contact Arabic-Romance languages contactarabismi siciliani arabismi medievali contatto arabo-lingue romanze fonetica etimologia
researchProduct

IL DIALETTO DI CALTAVUTURO NEL CONTESTO DELLE PARLATE DELLE MADONIE

2012

PROFILO LINGUISTICO DEL DIALETTO DI CALTAVUTURO (PA) NEL CONTESTO DELLE "PARLATE DELLE MADONIE", COSI' COME DESCRITTE E CLASSIFICATE DA GIORGIO PICCITTO (1951)

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italianadialetto classificazione fonetica storica lessico dialettale tradizionale
researchProduct

L'italiano "cantato" tra modulazione diafasica, tradizione canzonettistica e accesso alla variabilità

2014

Lo studio della lingua e della testualità nella canzone non può limitarsi a riproporre il modello analitico impiegato, peraltro assai fruttuosamente, nel corso dell’ultimo ventennio volto a indagarne usi e funzioni espressivi e qualità strutturali. Questo modello, come è noto, approccia il testo della canzone nella sua natura di espressione principalmente artistico-letteraria e sulla base di questo legittimo punto di vista ha dato luogo a ottime analisi che si sono però concentrate soprattutto sugli aspetti diamesico-diafasici che hanno modulato la formazione in questi ultimi anni di generi musicali e profili artistici individuali. I lavori più noti in questo ambito (Scrausi 1996, Scholz 19…

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italianalingua italiana e canzonedialetto e canzone variabilità italiano cantato fonetica regionale diafasiafonetica regionale lessico e dialettismilingua italiana e canzone; variabilità linguistica; fonetica regionale lessico e dialettismivariabilità linguistica
researchProduct

Trascrivere. La rappresentazione del parlato nell'esperienza dell'Atlante Linguistico della Sicilia

2007

Si tratta di un lavoro che mette a punto alcuni criteri teorico-metodologici relativi alla rappresentazione scritta dei testi raccolti oralmente, rappresentativi delle diverse varietà che compongono il continuum del repertorio linguistico siciliano.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italianalinguistica - dialettologia - geografia linguistica - fonetica - trascrizione
researchProduct

Profilo geoeconomico, demografico e delle dinamiche gravitazionali: Caltabellotta

2011

Il saggio è una disamina approfondiata delle dinamiche geoeconomiche, demografiche e gravitazionali del centro di Caltabellota. Tali fenomeni sono indagati e descritti nelle loro funzioni di variabili sociolinguistiche, a servire l'analisi di tipo sincronico e diacronico dell'interessante repertorio del comune siciliano.

Settore L-FIL-LET/12 - Linguistica Italianavaribile sociolinguistica dinamiche gravitazionali demografia punto l'inguistico geografia linguistica fonetica.
researchProduct

Assimilazione

2010

Voce inserita nell'Enciclopedia dell'italiano Treccani (EncIt); il meccanismo dell'assimilazione è indagato da una prospettiva sia sincronica, relativa ai nessi assimilati dell'italiano contemporaneo, sia diacronica e ricerca la motivazioni del processo e i suoi fondamenti fonetici e fonologici.

assimilazione fonetica italianoSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct

Dissimilazione

2010

Voce inserita nell'Enciclopedia dell'italiano Treccani (EncIt): il meccanismo della dissimilazione è indagato in una prospettiva sincronica - relativa ai nessi dissimilati dell'italiano contemporaneo - sia diacronica. Il contributo indaga il processo dissimilatorio allo scopo di ricercarne le motivazioni e di chiarire i contesti di occorrenza.

dissimilazione italiano foneticaSettore L-LIN/01 - Glottologia E Linguistica
researchProduct